L’ amore è un concetto difficile da definire, perchè si parla spesso di amore ma non si capisce bene il suo significato. Ci sono tante forme di amore, ma nessuna è superiore alle altre, solo l’amore disinteressato è superiore a tutto. L’amore disinteressato è   amore che non chiede nulla in cambio, viene dato e non viene richiesto nulla, questo amore è quello dei genitori verso i figli che non chiedono di essere ringraziati per quello che fanno e non vogliono che i figli siano come loro, ma se stessi e non vogliono che i figli seguano la loro strada ma la propria, che può portare anche a degli sbagli ma non importa, questo è il vero amore.

Poi c’é l’amore tra uomo e donna ma questo non sempre è disinteressato, a volte si ama se stessi nell’altro e non si vuole il bene dell’altro ma il proprio e il suo bene viene dopo il proprio, e si chiama così amore quello che non è vero amore.

Nella società e nella famiglia si  pensa spesso che l’amore sia la soluzione a tutti i problemi ma non è così, perchè  l’amore se non è disinteressato non  aiuta a risolvere i problemi anzi, nascono nuovi problemi perchè l’amore non può essere usato come merce di scambio e non può essere un contratto tra gli individui, ma se l’amore è quello vero, la famiglia e le persone sono veramente felici e possono essere liberi e possono essere di sostegno agli altri nella società.

Con questo tipo di amore molti problemi si risolverebbero e molti sarebbero piu felici, ma non siamo molto portati ad agire in modo disinteressato perchè si preferisce mettere i propri interessi prima di quelli altrui.

Infine, l’amore può davvero cambiare il mondo ma se prima ci cambia noi stessi, ci apre agli altri e ci rende liberi: l’amore non si paga.